È stato un autunno proficuo quello dell’anno 2023 per le aziende che hanno voluto adottare la Certificazione di Genere rivolgendosi alle equipe competenti di ForTeam. Grazie al supporto della consulente Tiziana Gatto, che ha messo a disposizione delle aziende competenze sul tema, efficace leadership e concreti strumenti di lavoro di self assessment e di planning, due aziende del territorio altoatesino hanno ottenuto la Certificazione in tempi brevi, se non da record.

Melittaklinik, pregiata e moderna casa di cura e riabilitazione privata di Bolzano, ha ottenuto agli inizi di dicembre la certificazione in conformità alla norma P.d.R. 125:2022 sulla Parità di Genere. A fine dicembre la medesima certificazione è stata conseguita dalla Cooperativa Sociale Mebocoop, che ha integrato la propria vocazione all’inclusione sociale con quella aziendale di genere. Entrambe le certificazioni sono state ottenute in tempi rapidi grazie ad una risposta immediata di ForTeam e a un serrato e motivato tandem tra consulente e azienda, che ha generato un processo innanzitutto di cambiamento culturale oltre che un piano di azioni concrete a beneficio della presenza femminile in azienda ma con una attenzione posta anche verso la presenza maschile, per la creazione di alleanze di valore.

La consulenza di ForTeam ha permesso di tradurre in un Piano Strategico Aziendale di respiro triennale le sensibilità e le inclinazioni di cui le aziende erano portatrici, con un concreto lavoro di intervento nelle aree della cultura e strategie di Pari Opportunità attraverso la governance di un Comitato di Pari Opportunità, le opportunità di crescita e carriera delle donne in azienda, la tutela della genitorialità e della conciliazione vita lavoro tramite adeguati piani di Welfare Aziendale e di flessibilizzazione dei tempi e luoghi di lavoro.

Entrambi i processi hanno lavorato su sistemi di gestione integrata, arricchiti e completati con il valore di un ambiente inclusivo e rispettoso della diversità.

ForTeam esprime soddisfazione e conferma l’impegno verso il supporto concreto alle aziende del territorio. Nel corso del 2023 il numero di aziende certificate con sede legale in Provincia di Bolzano è passato da 1 a 12.