Chi siamo

ForTeam è una knowledge company formata da esperti che hanno maturato esperienze in diverse realtà professionali. Nei processi di sviluppo e di cambiamento organizzativo possiamo mettere a servizio delle aziende Clienti le nostre competenze specialistiche.

Accompagniamo il cliente nelle varie fasi del processo di cambiamento: consulenza organizzativa e ricerca innovativa, individuazione dei fabbisogni di formazione, ricerca e selezione di personale qualificato.

Nella progettazione e nella realizzazione di interventi formativi, sappiamo fornire soluzioni innovative ritagliate “su misura”; poniamo particolare attenzione alle peculiarità del progetto, ricercando il network di professionisti in grado di rappresentare veramente le esperienze e le professionalità ricercate, in linea con le necessità di sviluppo del business del cliente.

I soci

Riccardo Cicolini

Riccardo Cicolini

Socio

Dal 1992 al 2011 è stato dipendente della Provincia Autonoma di Bolzano, Ripartizione 21 Formazione Professionale in lingua italiana presso la Scuola Professionale per il Commercio, Turismo e Servizi L. Einaudi: è stato progettista di formazione, membro di comitati tecnico-scientifici e coordinatore di progetti finanziati FSE con funzioni direttive. Nel 2003 è stato nominato direttore sostituto e nel 2006 coordinatore del personale di formazione continua sul lavoro e dei progetti finanziati. Dal 2008 al 2010 ha ricoperto la carica di Direttore Reggente della Scuola Professionale per il Commercio, Turismo e Servizi.

Dal 2008 al 2016 è stato presidente della delegazione Trentino Alto Adige Südtirol dell’Associazione Italiana Formatori.

Marco Caresia

Marco Caresia

Socio

Dal 2000 al 2012 è stato dipendente presso la Scuola Professionale per il Commercio, Turismo e Servizi L. Einaudi, nel ruolo di docente di informatica. Dal 2006 è stato inoltre progettista e coordinatore di corsi di formazione continua sul lavoro, corsi FSE in ambito informatico, responsabile interno del sistema di accreditamento FSE, responsabile assicurazione Qualità ISO 9001, sviluppando competenze nell’organizzazione, promozione, realizzazione, monitoraggio e valutazione di percorsi formativi (più di 600 edizioni in formazione continua sul lavoro). È stato referente per i progetti di e-learning e ha pubblicato diversi articoli sulla didattica con le nuove tecnologie.

Dal 2016 è presidente della delegazione Trentino Alto Adige Südtirol dell’Associazione Italiana Formatori.

La nostra vision

ForTeam ha l’obiettivo dello sviluppo personal professionale delle persone, attraverso la formazione professionale e la consulenza nell’ambito formativo e organizzativo.

Grazie al network di esperienze presenti al suo interno, possiamo aiutare enti ed aziende nel riposizionamento strategico e nella revisione organizzativa, individuando con il committente un obiettivo concreto, un effettivo e risolutivo “salto di qualità” da ottenere.

E per “far si che le cose accadano” e rendere percepibili i miglioramenti, vengono utilizzati approcci innovativi e metodologie che mettono il focus sulle persone, quale motore della strategia e del cambiamento della loro impresa. Infatti i salti di qualità nelle organizzazioni, quelli duraturi ed efficaci, si compiono solo con il vero coinvolgimento delle persone, che stringono un patto forte fra loro e con la Direzione, nell’intento di utilizzare meglio i fattori produttivi, nell’interesse di tutti gli stakeholders.

Il nostro approccio va in questa direzione e attraverso la nostra rete di professionisti aiutiamo a fare queste riflessioni e a rendere concreto il cambiamento.

Affinare le conoscenze, fare rete e favorire la crescita di relazioni professionali, generare e sviluppare e certificare le competenze possedute nello svolgimento della propria attività costituiscono altre nostre finalità.

I nostri valori

Noi crediamo che nella moderna società della conoscenza, la formazione continua degli adulti, le competenze, la professionalità, le esigenze d’innovazione rappresentano una necessità fondamentale, prioritaria e irrinunciabile.

Siamo consapevoli che l’apprendimento e la rete delle conoscenze-competenze sono oggi la prima leva per lo sviluppo, la crescita, la continuità e la generazione di valore, sia in termini economici che sociali per l’individuo, l’organizzazione, il territorio locale, l’intera nazione.

Per noi la persona deve essere reale protagonista del proprio apprendimento, del cambiamento dei propri comportamenti, al centro del proprio percorso di sviluppo personal professionale all’interno dei sistemi sociali, organizzativi e culturali, luoghi naturali in cui la persona stessa si esprime.

ForTeam ha adottato un sistema di gestione certificato ISO 9001:2015 per la “Progettazione ed erogazione di servizi di apprendimento e servizi di supporto ai progetti finanziati“.

ForTeam sostiene le pari opportunità di genere e ha adottato un sistema di gestione UNI/PdR 125:2022.
Politica relativa alla Parità di genere