Percorso formativo finanziato nell’ambito del PO 2014-2020
FSE10343 Formazione nel settore della portineria notturna
Descrizione
Il percorso per “Formazione nel settore della portineria notturna d’Hotel” mira alla formazione di una figura professionale in grado di occuparsi della gestione del cliente dalla prenotazione fino al termine della permanenza in struttura, assicurando risposte e soluzioni alle richieste in tempi rapidi, e del controllo della struttura e degli impianti, occupandosi della soluzione di semplici problematiche e malfunzionamenti. Il corso prevede la trattazione di contenuti relativi ad aree di competenze utili all’inserimento e reinserimento lavorativo: normativa di settore e sicurezza sul lavoro, accoglienza e gestione clienti, gestione amministrativa, sorveglianza notturna della struttura ricettiva. È inoltre previsto uno stage in strutture ricettive del territorio. I partecipanti avranno la possibilità di acquisire conoscenze e abilità spendibili in un settore strategico per il territorio della Provincia di Bolzano.
Partecipanti
L’accesso al corso è consentito a soggetti disoccupati, non occupati o inattivi di età superiore a 45 anni residenti o domiciliati in Provincia di Bolzano.
È richiesta forte motivazione e disponibilità alla frequenza al corso, nonché reale interesse ad intraprendere questa professione. In fase di selezione saranno considerate prioritarie percorsi formativi e professionali pregressi dei candidati coerenti con gli obiettivi del progetto, la conoscenza della seconda lingua e una buona capacità comunicativa.
A parità di punteggio in selezione, saranno garantite le quote di genere.