Domenica 22 giugno 2025, sotto un cielo terso e soleggiato, Madonna di Senales ha accolto con entusiasmo l’inaugurazione ufficiale del Campus Transumanza, un nuovo spazio dedicato alla valorizzazione della cultura pastorale alpina, all’interno del progetto “Senales, borgo in movimento”, sviluppato e coordinato da ForTeam e finanziato nell’ambito del PNRR M1C3 – Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”. Numerosi visitatori, provenienti non solo dalla valle e dalla regione, ma anche da altre parti d’Italia e dell’estero, hanno preso parte a una giornata ricca di eventi, pensata per omaggiare la transumanza come patrimonio culturale immateriale.

L’evento si è aperto con i saluti istituzionali del sindaco Peter Grüner, a cui sono seguiti gli interventi dei tecnici del progetto, di vari ospiti e delle autorità presenti. L’assessore provinciale Peter Brunner ha partecipato con un videomessaggio, mentre Marcella Morandini, delegata speciale della Provincia Autonoma di Bolzano per gli affari UNESCO, ha presenziato in loco. L’accompagnamento musicale è stato curato dalla banda musicale di Senales, mentre la conduzione della cerimonia è stata affidata a Karin Tscholl. La benedizione dell’area è stata impartita dal parroco Franz Messner.

Al termine della cerimonia, la Cooperativa Turistica Val Senales, in collaborazione con il Family Hotel Adlernest, ha offerto un rinfresco accompagnato da un piatto tipico realizzato con il Presidio Slow Food Pecora della Val Senales.

Il pomeriggio ha offerto un ricco programma di attività ed esperienze per tutte le età:

  • laboratori di artigianato storico;

  • la mostra Forme europee di transumanza al Mulino Gorfer, a cura di Luís Costa, Gianfranco Spitilli e Sebastian Marseiler;

  • un percorso sensoriale nel fienile del Bruggerhof, ideato da Agostino Riitano;

  • una mostra di graffiti a tema transumanza nella Schmied Hütt, promossa dal Centro Giovani Time Out Senales;

  • progetti didattici delle scuole elementari locali sul patrimonio orale, realizzati in collaborazione con l’AISO – Associazione Italiana Storia Orale.

Oltre 20 associazioni del territorio hanno partecipato attivamente, condividendo con il pubblico le loro esperienze di volontariato e cittadinanza attiva.

Il Campus Transumanza si articola in tre edifici storici ricostruiti – il fienile del Bruggerhof, la Schmied Hütt e il Mulino Gorfer – risalenti in parte al XVI secolo. A questi si aggiunge una fedele riproduzione di una sega veneziana, ispirata a quella presente presso il Pitairhof.

«Il Campus Transumanza non sarà solo uno spazio espositivo, ma un centro vivo, pensato per lo scambio, l’incontro e la trasmissione del sapere legato alla transumanza e al suo valore culturale», ha spiegato Johanna Niederkofler dell’archeoParc Val Senales, che assumerà la direzione del nuovo centro. «Sarà visitabile con il biglietto dell’archeoParc ogni venerdì pomeriggio, il sabato e la domenica per l’intera giornata», ha concluso.