Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito FSE10345 Women in front-end development Organizzato da ForTeam e finanziato dal Fondo Sociale Europeo della Provincia di Bolzano all’interno del PO FSE 2014-2020 per donne disoccupate.

Il progetto formativo

Matteo Biasi, CEO e Founder di FlashBeing, docente del corso gratuito Women in front-end development presenta gli aspetti principali del progetto. Il corso è destinato a 10 donne, residenti o domiciliate in Provincia di Bolzano, che si trovano in una situazione di non occupazione, disoccupazione o inattività.

Il percorso formativo intende formare le competenze per lavorare come sviluppatrice web front-end, con buone conoscenze nella progettazione, sviluppo, testing, e manutenzione dei siti web. Il focus del corso sarà incentrato sulle tecnologie HTML, CSS, javascript e JQuery. Saranno fornite poi anche conoscenze di base nel linguaggio PHP e nel database server MySWL. Durante 355 ore di lezione in aula, le partecipanti avranno la possibilità di apprendere e confrontarsi con professionisti del settore sui diversi ambiti di approfondimento. Saranno esplorati anche due moduli specifici come il Self-empowerment professionale e l’orientamento individuale. Questi ultimi rappresentano un’aggiunta di valore per la corsista, che ottiene in questo modo delle capacità e risorse ulteriori per la propria vita lavorativa.

Alle lezioni in aula segue un periodo di stage all’interno di aziende del territorio della durata di 200 ore in totale. Lo stage diventa l’opportunità di mettere a frutto le nozioni apprese in precedenza direttamente in un contesto lavorativo reale. La stagista in questo periodo avrà l’occasione per saggiare in prima persona questo mestiere, mettendosi in relazione con i colleghi e apportando la propria conoscenza all’interno dell’azienda.

Sbocchi lavorativi

La figura formata sarà determinante per definire e mantenere l’alta Qualità di un sito Internet. In grado di supportare in maniera efficace ed efficiente le esigenze connesse alle strategie digitali delle imprese. Sia da un punto di vista tecnologico, sia stilistico e della comunicazione. È evidente come in un contesto del mercato del lavoro odierno, dove la maggioranza delle aziende si affida al web, che la richiesta di una figura professionale con tali competenze acquisisce un valore determinante. Destinato a donne disoccupate, questo corso è stato strutturato analizzando il fabbisogno direttamente dal mercato del lavoro locale.

Prendere visione dell’avviso di selezione e vedere ulteriori informazioni alla pagina seguente.