Percorso formativo finanziato nell’ambito del PO 2014-2020
FSE10467 Formazione in preparazione all’esame da privatista per Operatore/Operatrice Socio-Sanitario (OSS) – Corso Bressanone
Descrizione
Il percorso si propone di far acquisire agli iscritti le competenze dell’Operatore Socio Sanitario (O.S.S) per accedere al relativo esame di qualifica professionale per l’acquisizione dell’attestato di OSS, al fine di ampliare le prospettive occupazionali nel territorio provinciale, nazionale e comunitario.
Partecipanti
I destinatari del percorso formativo sono 8 persone, con più di 17 anni compiuti al momento dell’iscrizione, in possesso dell’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione di otto anni (diploma di scuola media) o di titolo equipollente se conseguito all’estero, residenti o domiciliati in Provincia di Bolzano, che si trovano in una situazione di disoccupazione di lunga durata o con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo.
Inoltre devono essere in possesso del certificato di idoneità attestante l’assenza di minorazioni o malattie che possono impedire l’esercizio delle funzioni previste dal profilo professionale di OSS.
È richiesta una forte motivazione nel frequentare il percorso formativo e nell’ intraprendere questa professione che richiede spirito di sacrificio, empatia e una buona comunicazione verso gli altri.
Sbocchi lavorativi
La professione dell’OSS è una delle figure professionali ad oggi più richieste ed è riconosciuta a livello nazionale. Permette di creare una figura professionale capace di assistere l’utente nello svolgimento delle attività domestiche, di effettuare interventi igienico-sanitari, di agevolare la persona e i suoi familiari nell’acceso alle risorse e ai servizi socio-sanitari presenti sul territorio e nel collaborare con altre figure professionali in interventi di riabilitazione e in attività di socializzazione. L’OSS potrà svolgere le proprie mansioni e potrà operare in tutte le strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali del territorio.
Calendario
Il percorso consiste in 346 ore d’aula, 4 di orientamento individualizzato e 200 ore di formazione pratica in stage.
Moduli
- Servizi sociali e sanitari, legislazione
- Prima lingua italiano
- Seconda lingua tedesco
- Psicologia, comunicazione
- Gerontopsichiatria
- Sociologia
- Etica e deontologia
- Alimentazione e attività domestico-alberghiere
- Pratica e metodologia
- Assistenza, pronto soccorso e riabilitazione
- Stage