Percorso formativo finanziato nell’ambito del PO 2014-2020
FSE10344 Esperto/a nella creazione di contenuti XR
Descrizione
La realtà mista (Mixed Reality, o XR) è il risultato della fusione del mondo fisico con il mondo digitale ed è la prossima evoluzione nell’interazione umana, informatica e ambientale offrendo possibilità di sviluppo che prima d’ora erano limitate alla nostra immaginazione.
Tale percorso intende formare 10 esperti nella creazione di contenuti ed esperienze in Realtà Mista (XR), dal concept iniziale al prodotto finito. Questi prodotti potranno essere focalizzati sull’incremento della produttività in azienda ma potranno anche essere sviluppati software utili a livello di marketing. L’esperienza di stage ha un duplice obiettivo: lo sviluppo di auto imprenditorialità e di lavoro in team, affrontando tematiche quali il problem solving e la gestione autonoma del processo di sviluppo.
Partecipanti
Destinatari dell’intervento sono 10 disoccupati di lunga durata o soggetti con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo, residenti o domiciliati in Provincia di Bolzano. Costituiranno elementi preferenziali la motivazione alla frequenza del corso, la passione per l’innovazione, la creatività e le conoscenze pregresse in ambito informatico oltre che nello sviluppo di contenuti 3D.
A parità di punteggio in selezione, saranno garantite le quote di genere.
Sbocchi lavorativi
Il progetto formativo è strettamente correlato ai dati locali relativi al fabbisogno occupazionale che mostra un numero crescente di aziende che stanno digitalizzando o innovando i loro processi aziendali utilizzando tecnologie di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale. L’esperto/a nella creazione di contenuti XR ricopre, in queste aziende, come dipendente inserito nel reparto Innovazione, o come libero professionista, un ruolo operativo funzionale in contemporanea ad un ruolo di progettista perché è in grado di tradurre le necessità aziendali in un piano tecnico attuabile.