ForTeam è lieta di annunciare il suo sostegno all’evento “Il Citizen Lab: strategie di innovazione sociale e istituzionale”, ospitato dalla Facoltà di Economia e Management dell’Università di Bolzano. Questo evento di due giorni, svoltosi il 15 e il 16 aprile, ha rappresentato un’importante piattaforma di discussione interdisciplinare, mirato a promuovere la condivisione di pratiche democratiche tra ricercatori, professionisti e rappresentanti di istituzioni e organizzazioni.
Organizzato dalla Dott.ssa Benedetta Carlotti, Ricercatrice di Scienze Politiche, e facente parte del cluster di ricerca “Diritto, Economia e Istituzioni” della Facoltà di Economia e Management di Unibz, il Citizen Lab ha esplorato il ruolo cruciale della cultura e della creatività nel plasmare gli atteggiamenti e le routine democratiche. Utilizzando il medium cinematografico come caso di studio centrale, l’evento si è concentrato su temi fondamentali come inclusione sociale, creatività democratica, diritti, responsabilità pubblica, responsabilità sociale delle imprese e democrazia digitale.
Inoltre, è attualmente in fase di promozione e raccolta delle adesioni il progetto formativo di ForTeam Film-maker, finanziato dal Fondo Sociale Europeo della Provincia di Bolzano e riservato a donne residenti o domiciliate in Provincia di Bolzano e non occupate. Questo percorso formativo intende sviluppare competenze nell’ideazione, produzione e post-produzione di contenuti audio-visivi, e si propone di soddisfare le crescenti esigenze delle aziende del territorio in questo settore professionale. Le partecipanti avranno l’opportunità di apprendere tecniche e strumenti per effettuare riprese video e montaggio, nonché di acquisire competenze trasversali fondamentali per il mondo del lavoro. Il progetto formativo di ForTeam include anche uno stage di 200 ore presso aziende del territorio, offrendo alle partecipanti l’opportunità di consolidare le competenze acquisite e favorire il loro inserimento lavorativo.
Per ulteriori informazioni sul progetto formativo, vi invitiamo a contattare angela.pazienza@forteam.it.