Si apre oggi, martedì 27 Settembre, il primo incontro del corso ‘Mediazione e accordi stragiudiziali con relatore il dott. Filippo Vircillo, past president di GEO-CAM Associazione Nazionale Geometri Consulenti Tecnici, Arbitri e Mediatori.

Questo è solo il primo di una serie di corsi gratuiti brevi (16 ore) che si svolgeranno da adesso e per i prossimi mesi sul territorio della Provincia di Bolzano. Sono aperte infatti le iscrizioni ai corsi, in diversi ambiti, destinati ai dipendenti e liberi professionisti che desiderano sviluppare nuove competenze.

Grazie al finanziamento da parte del Fondo Sociale Europeo, la frequenza è gratuita.

Il corso avviato oggi tratterà diversi argomenti quali: la cultura di trasformazione delle controversie, gli approcci comunicativi, l’inquadramento giuridico-procedimentale e l’utilizzo del conflitto come risorsa.

La nostra società considera il conflitto (e le situazioni di conflitto) come un evento patologico. Un problema da risolvere in via esclusivamente tecnica da parte di soggetti professionalmente addestrati a farlo nell’ambito di una struttura anch’essa formalizzata. Un primo passo per avvicinarci ai metodi ADR (in inglese,Alternative Dispute Resolution) è proprio quello di pensare al conflitto come a un fenomeno fisiologico nell’ambito dei contatti umani. Il conflitto diventa un’occasione di confronto. In questo modo è possibile offrire una soluzione rapida, semplice ed extragiudiziale alle controversie tra consumatori e imprese. Il CTU (Consulente Tecnico del giudice) è l’anello di congiunzione tra colui/coloro che giudicano o aiutano le parti ad addivenire ad un accordo e le parti in conflitto. Il corso si pone l’obiettivo di inquadrare la figura del CTU «classico» all’interno di un ruolo ancora più importante. e di fornire ai professionisti le conoscenze tecniche e specialistiche della consulenza tecnica forense e le conoscenze interdisciplinari e procedimentali fondamentali.

Corsi a catalogo

Il progetto si colloca all’interno di un più amplio catalogo di corsi gratuiti di formazione continua sul lavoro: dalle competenze informatiche, a quelle comunicative, a quelle trasversali e manageriali.

Della durata di 16 ore ciascuno, questi incontri rappresentano la migliore offerta formativa gratuita per l’innovazione delle competenze. Tutti i corsi sono finanziati dal Fondo Sociale Europeo della Provincia di Bolzano e si pongono come uno strumento di ampio respiro per il rilancio delle attività economiche dell’Alto Adige.

Il catalogo completo dei corsi è visionabile all’indirizzo: www.training.bz

Per i corsi organizzati da ForTeam: pagina corsi

Coordinatore di progetto:

Alberto Zambelli  

0471 188 68 04

Tutor di progetto:

Francesca D’arenzo

0471 188 68 04