Si è svolta il 30 Giugno 2022 a Torino la cerimonia di premiazione ‘Premio eccellenza formazione PEF’ assegnato da AIF (Associazione Italiana Formatori).

Giunto alla sua settima edizione, il premio PEF vede candidati progetti formativi da una grossa platea di attori fra cui grandi aziende e PMI, enti e istituzioni, scuole e università, associazioni e liberi professionisti.

I Progetti sono divisi in diverse categorie tematiche quali: Ambiente,Etica,Responsabilità sociale; Amministrazione,Finanza; Arte,Cultura,Turismo; Comunicazione; Digitale,Innovazione; Mercati,Competitività,Internazionalizzazione; Organizzazione Risorse Umane; Salute,Sicurezza,Benessere Organizzativo.

ForTeam ha partecipanto e ottenuto due menzioni di valore per alcuni progetti di formazione dalla forte connotazione sociale:

  • Il primo progetto nell’area ‘Digitale e innovazione’ e intitolato ‘Women in front-end developement’ ha ottenuto la menzione ‘Utilità sociale diretta’ da parte del Presidente di Giuria Sergio Bellucci.
  • Il secondo invece appartenente alla categoria ‘Ambiente,Etica,Responsabilità sociale’ e intitolato ‘Formazione nel settore dell’amministrazione d’ufficio’ ha ricevuto la menzione ‘Volontà’ dalla Giuria AIF

Entrambi i percorsi sono stati finanziati dal Fondo Sociale Europeo della Provincia di Bolzano. Il primo progetto ha voluto incrementare le competenze delle partecipanti in un ambito, quello informatico, tradizionalmente maschile. L’altro progetto, destinato a donne vittime di violenza, ha visto un importante riconoscimento della partecipazione di donne in transizione.

Questi progetti hanno definito un modello e stabilito un importante precedente di riscossa personale e sociale per le partecipanti. Che hanno visto non solo accrescere le proprie competenze ma anche e soprattutto un motivo di reintegrazione sociale e lavorativo.

Progetti premiati PEF