L’impegno di ForTeam a supporto dei Comuni dell’Alto Adige sul PNRR

È stato pubblicato su FOR, la rivista specialistica di AIF Associazione Italiana Formatori ed edito da Franco Angeli, l’articolo a firma di Carmen Boccuzzi che racconta l’impegno di ForTeam a supporto dei Comuni dell’Alto Adige incentrato sul PNRR e ForTeam. È proprio sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che ForTeam ha lavorato con forza e impegno nelle scorse settimane.

ForTeam è una realtà presente e attiva da più di dieci anni in Provincia di Bolzano, generando valore, negli ultimi cinque anni, per circa sette milioni di euro all’anno. Un valore in progetti finanziati con ricadute dirette per le Persone e il Territorio.

Riccardo Cicolini, amministratore delegato di ForTeam, descrive i punti principali che delineano l’impegno e il lavoro svolto fino ad ora per alcuni Comuni dell’Alto Adige. Diversificato a seconda delle esigenze di ogni Comune si è incentrato sulla ricerca e identificazione dei bandi più adatti alle diverse esigenze, la verifica dei requisiti richiesti dal bando, il supporto e controllo dei documenti e in fase di presentazione dei progetti.

Nell’arco di poche settimane sono stati presentati 26 progetti, insieme a 17 Comuni per un totale di 52 milioni di euro. Circa la metà del budget riservato per i Comune dell’Alto Adige dal PNRR.

La bella esperienza con il Comune di Cortina sulla strada del vino

Cicolini ha presentato la bella esperienza con il Comune di Cortina sulla strada del vino: “Il Comune di Cortina è uno dei più piccoli dell’Alto Adige ed è l’unico ad essere completamente in pianura. Oggi si pone come simbolo di ospitalità, di apertura al nuovo e di sperimentalismo artistico, culturale, sociale e imprenditoriale. Ma Cortina è ben cosciente di non bastarsi da sola. Manca una produzione culturale del paese e mancano luoghi di aggregazione, la sua posizione da luogo di passaggio, cosi come l’equidistanza da Bolzano e da Trento si rivela talora un’arma a doppio taglio. Svuota il borgo di giovani abitanti e di turisti che si fermino.

La strategia del progetto presentato prevede quindi l’implementazione di spazi e di iniziative culturali. Attraverso modelli quali la Cooperativa di Comunità, capaci di attrarre nuovi interlocutori: turisti, partecipanti ad attività laboratoriali, artisti e pensatori. La vocazione all’ospitalità data dal vino sia come pratica sociale che come tessuto imprenditoriale diventa uno strumento di invito. La convivialità è la condizione di uno stare insieme che permetta la riflessione e la sperimentazione condivisa. Tra gli investimenti trovano infatti largo spazio attività legate alla filosofia e ai nuovi linguaggi dell’arte, dal suono al video ai nuovi media.

Il lavoro svolto da ForTeam sul PNRR è stato pregno di esperienze uniche e significative. Lo stretto contatto con i sindaci ha permesso di conoscere le diverse realtà, i punti di forza e le problematiche del territorio a livello profondo e capillare. ForTeam, non senza sacrificio e grande sforzo, genera legami e valore sul territorio.”

L’articolo completo è disponibile in Open Access al seguente link.