In questi giorni ForTeam ha sottoscritto nuove importanti partnership per la realizzazione di due progetti  di innovazione sociale finanziati dal Fondo Sociale Europeo della Provincia di Bolzano. Questi vedranno il coinvolgimento di Bozen Solidale di Bolzano. Centro di Ricerca e Formazione sull’Intercultura di Bressanone e Fondazione ISMU Iniziative e Studi sulla Multietnicità di Milano.

Questi progetti, destinati a migranti e a persone senza fissa dimora della Provincia di Bolzano, comprendono la realizzazione di uno sportello di consulenza all’integrazione con l’obiettivo di:

  • facilitare l’inserimento linguistico, sociale, culturale e lavorativo delle persone straniere. Con l’obiettivo di giungere ad una piena partecipazione in tutti gli ambiti della società;
  • promuovere l’informazione riguardo ai pubblici servizi per le famiglie straniere sul territorio;
  • accompagnare le persone in situazioni specifiche.: (consulenza psicologica, medica, giuridica e legale, alloggiativa, di mediazione sociale, bancaria, informatica, di informazione e accompagnamento sui servizi offerti dal territorio alle opportunità di formazione);
  • sostenere la comunicazione tra enti pubblici e cittadini stranieri;
  • fornire consulenza psicologica: ascolto, sostegno psicologico, educazione alla cittadinanza;
  • rafforzare soft skill utili alle persone migranti, formazione linguistica, informatica, ricerca attiva del lavoro, lavoro di gruppo, educazione alla cittadinanza, empowerment personale e resilienza.

Si tratta di una nuova sfida a sostegno dell’inclusione sul territorio. Una tipologia di progetti molto diversa e innovativa rispetto ai corsi professionalizzanti di formazione al lavoro – la modalità di formazione realizzata fino ad oggi.