Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito Modellatore/Modellatrice 3D con Autodesk Maya . Organizzato da ForTeam e finanziato dal Fondo Sociale Europeo della Provincia di Bolzano all’interno del PO FSE 2014-2020.

Il progetto formativo

Andrea Giglio, docente del corso gratuito Modellatore/Modellatrice 3D con Autodesk Maya, con oltre 10 anni di esperienza nel settore della modellazione 3D. Espone i temi principali che verranno trattati ed esplorati nell’arco del percorso formativo.

Il progetto è fortemente professionalizzante e ben strutturato: il corsista disporrà di 344 ore di formazione in aula per apprendere le conoscenze base e gli strumenti per la creazione di modelli tridimensionali. Conoscenze avanzate saranno fornite attraverso lo studio di tecniche e metodologia di lavoro della modellazione 3D chiara. La specializzazione è data anche attraverso l’utilizzo di specifici software quali Autodesk Maya,Unity e Autodesk Meshmixer.

Il corso, suddiviso in 13 moduli didattici, dà la possibilità al corsista di mettersi in relazione e confronto con veri professionisti del settore qui chiamati in veste di docenti. L’inserimento di moduli specifici e contestuali, quali: ‘tedesco per il lavoro’. ‘ricerca attiva del lavoro e autoimprenditorialità’, ‘orientamento individualizzato’ ed ’empowerment professionale’ arricchiscono ulteriormente il progetto. Diventa cosi un percorso di crescita professionale e personale a 360 gradi.

200 ore di stage in azienda che seguono i moduli formativi coronano e danno valore al percorso fornendo al corsista l’opportunità di sperimentare in prima persona la realtà aziendale. Qui le conoscenze e competenze appena acquisite possono essere messe in pratica, migliorate ulteriormente e valorizzate, anche grazie all’affiancamento ad un Tutor aziendale.

Proprio parlando di Tutor, i partecipanti potranno contare su di un/a Tutor di progetto che li supporterà sia per gli aspetti didattici sia per qualunque problema relativo al corso possa emergere

Sbocchi lavorativi

La creazione e progettazione di modelli tridimensionali trova applicazione nei più svariati ambiti e processi produttivi. Dalla matematica, al cinema d’animazione e al videogame, dai render architettonici al design industriale, al campo pubblicitario o come supporto all’illustrazione, dalla concept art e al fumetto, ma anche come supporto a settori fondamentali come la sanità, dove la modellazione 3D viene sempre più largamente utilizzata per le ricostruzioni organiche, per la sostituzione di parti del corpo sia inorganiche e per lo studio pre-operatorio.

Nelle sole Province di Bolzano e Trento sono oltre qualche centinaio le aziende con oltre 10 dipendenti che posso avvalersi di una tale figura professionale. Le possibilità lavorative spaziano dalla produzione metalmeccanica alla produzione di infissi, dallo sviluppo di componenti cinematici, alla prototipazione e al design edilizio e non.

Nel mercato locale e nazionale sempre più imprese devono affrontare le sfide della riconversione e innovazione digitale in seguito della crisi post Covid-19. Ciò induce a prevedere come numerose aziende potranno avvalersi della modellazione e stampa 3D per stare a passo con i tempi e i costi.

Prendere visione dell’avviso di selezione e vedere ulteriori informazioni alla pagina seguente.