Percorso formativo finanziato nell’ambito del PO 2014-2020
FSE10346 Modellatore – Modellatrice 3D con Autodesk Maya
Descrizione
Il percorso intende sviluppare nei partecipanti competenze che gli consentano di operare nei diversi settori produttivi che si avvalgono della modellazione 3D. Il suo utilizzo è diventato di primaria importanza all’interno del processo di digital trasformation in atto, anche in conseguenza del diffondersi della pandemia Covid-19, che sta costringendo le aziende al massiccio impiego della tecnologia. Numerose aziende operanti nei diversi settori dello STEM si avvalgono infatti dei benefici che la tecnologia legata alla modellazione 3D offre in molteplici ambiti dei processi aziendali. Il corso è strutturato in 344 ore di formazione in aula, 4 ore di orientamento individualizzato e 200 ore di stage.
Partecipanti
Come previsto dall’Avviso, destinatari dell’intervento sono 10 disoccupati di lunga durata o soggetti con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo, residenti o domiciliati in Provincia di Bolzano. Titoli preferenziali in fase di selezione: – esperienze formative o professionali pregresse in ambito tecnologico; – passione per l’innovazione e le nuove tecnologie; – motivazione alla frequenza e al ruolo lavorativo. A parità di punteggio in selezione, saranno garantite le quote di genere.
Sbocchi lavorativi
Da fonte Astat e Camera di Commercio di Bolzano e Trento 2016, le aziende con più di 10 dipendenti che possono avvalersi di una figura professionale specializzata in modellazione 3D in provincia di Bolzano sono qualche centinaio e le loro attività spaziano dalla produzione metalmeccanica alla produzione di infissi, dallo sviluppo di componenti cinematici alla prototipazione e al design. In seguito alla crisi economica post Covid-19, le imprese stanno affrontando la sfida della riconversione e ciò induce a prevedere che numerose aziende del territorio potranno avvalersi nell’immediato futuro della nuova tecnologia legata alla modellazione 3D per stare al passo con i tempi.