Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di Project Manager certificato CAPM. Organizzato da ForTeam e finanziato dal Fondo Sociale Europeo della Provincia di Bolzano all’interno del PO FSE 2014-2020.

Il progetto formativo

Dalia Vodice e Silvia Martellos, consulenti e formatrici del corso gratuito Project Manager certificato CAPM presentano gli aspetti principali del progetto.  Il corso è destinato a 10 donne, residenti o domiciliate in Provincia di Bolzano, che si trovano in una situazione di non occupazione, disoccupazione o inattività.

La figura del Project Manager è conosciuta in Italia come ‘responsabile di progetto’. Il quale si occupa di  gestire interamente un progetto partendo dalla sua pianificazione fino all’avvio, l’esecuzione e la sua chiusura in ogni suo particolare. Per essere in grado di coordinare tutti gli elementi necessari alla sua buon riuscita, il Project Manager, deve essere in possesso di specifiche conoscenze e competenze professionali.

L’obiettivo del progetto è quello di portare le partecipanti ad ottenere queste caratteristiche attraverso l’insegnamento di uno specifico standard, quello del Project Management Institute, riconosciuto e utilizzato con successo a livello internazionale. Durante 350 ore di formazione in aula, le partecipanti acquisiranno competenze in diversi ambiti. La gestione delle tempistiche, dei costi, il controllo qualità, il coordinamento delle risorse umane e il calcolo dei rischi sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati. L’inserimento di moduli specifici, quali: ‘tecniche di ricerca attiva del lavoro’, ‘orientamento individuale’ ed ‘Self-empowerment professionale’ conferiscono al progetto un valore aggiunto. Esso costituisce per la partecipante un percorso di crescita personale oltre che professionale.

200 ore di stage in azienda, permetteranno di vivere in prima persona la realtà lavorativa all’interno di questo settore lavorativo. Durante il tirocinio, la stagista avrà non solo l’occasione di apprendere ulteriori conoscenze, ma potrà mettersi in relazione e confronto con dei veri professionisti. Rappresenta questa l’occasione per mettere a frutto tutte le nozioni apprese in un modo pratico e valorizzante per la corsista.

Sbocchi lavorativi

Il percorso proposto intende fornire le competenze necessarie per inserirsi come Project Manager nelle aziende in cui si portano avanti progetti come il settore edile, sanitario, oil&gas o pubblica amministrazione. La richiesta di questa figura professionale è in costante crescita non solo nelle grandi aziende e organizzazioni ma anche dalle Piccole e Medie Imprese.

La preparazione e l’accompagnamento all’esame CAPM del Project Management Institute consente di certificare ulteriormente le conoscenze personali da presentare poi sul mercato del lavoro.

Prendere visione dell’avviso di selezione e vedere ulteriori informazioni alla pagina seguente.