Il percorso è finanziato nell’ambito del PO FSE 2014-2020.

Informatica

Descrizione

I contenuti comprendono:
– La filosofia e i principi di Agile;
– I ruoli e le responsabilità in un progetto Agile e come determinare le persone appropriate per questi ruoli in un dato scenario
– Configurare il Ciclo di vita di un progetto Agile ad un dato scenario
– Descrivere un approccio agile per identificare le azioni necessarie a risolvere un problema in un dato scenario
– Testare, a stimare e a misurare progressi in un progetto Agile

Obiettivi

l corso ha l’obiettivo di formare competenze all’approccio innovativo Agile, una modalità di gestione progetti che ha come obiettivo quello di apportare valore al business attraverso frequenti consegne di prodotto. Il project management Agile si basa su un sviluppo iterativo ed incrementale che prevede che i progetti possano essere gestiti e implementati in piccoli pacchetti di lavoro. Al termine del corso i partecipanti avranno sviluppato le seguenti competenze:
– comprendere, spronare e incentivare il dialogo fra le figure coinvolte nel progetto;
– sostenere la collaborazione fra gli elementi del team autorganizzato;
– definire workaround temporanei che permettano di raggiungere un risultato fondamentale per la self-organization; – motivare il team di sviluppo durante potenziali momenti di “impasse”;
– facilitare la partecipazione alle decisioni da parte del team, coinvolgendo tutte le risorse e valutando con loro il loro contributo;
– mettere in atto efficacemente l’intelligenza emotiva.

Destinatari

I destinatari del presente progetto possono essere lavoratrici e lavoratori di micro, piccole, medie e grandi imprese, assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio della Provincia autonoma di Bolzano rientranti nelle seguenti categorie:
– con contratto di lavoro di diritto privato;
– lavoratrici e lavoratori con contratto a progetto;
– con contratto di solidarietà;
– collaboratrici/ collaboratori o coadiuvanti dell’imprenditore che prestano in modo continuativo la propria attività di lavoro nell’impresa, nel solo in caso di impresa familiare;
– socie-lavoratrici e soci-lavoratori di cooperative;
– titolari e soci amministratori/socie amministratrici di micro, piccole, medie e grandi imprese;
– lavoratrici e lavoratori autonomi e libere/i
professioniste/i.

Orari e calendario

Il modulo consiste in 16 ore di lezione in aula, suddivise in 2 giornate.
Le aule saranno formate da un massimo di 15 partecipanti.

 

Partecipanti

Destinatari del corso sono project manager, responsabili di funzioni, imprenditori, professionisti, dirigenti, consulenti e quanti abbiano interesse a integrare conoscenze teoriche, tecniche e pratiche di pianificazione progetti,

VUOI ESSERE RICONTATTO? COMPILA IL FORM

Privacy

13 + 9 =