La formazione per migranti come strumento di crescita e integrazione

La recente conclusione del progetto formativo dedicato ai migranti testimonia l’importanza della formazione come mezzo di integrazione sociale e crescita umana. Progettato da ForTeam e realizzato grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo della Provincia di Bolzano, il progetto ha visto la partecipazione di 24 soggetti vulnerabili, tra cui richiedenti asilo, offrendo loro l’opportunità di acquisire competenze per operare in ristoranti, bar e aziende di catering del territorio altoatesino.

A ricevere l’attestato finale sono stati ben 19 partecipanti i quali hanno portato fino alla fine la propria formazione  e acquisito nuove competenze e abilità.

 

Un Percorso Articolato e Completo

Claudio Cesarotto, coordinatore del progetto, illustra i punti salienti di questa iniziativa. “Abbiamo strutturato il corso cercando di far coincidere le esigenze formative del territorio con il settore della ristorazione e del turismo, che rappresentano il core business dell’area. Parallelamente, abbiamo creato un percorso completo per la crescita e l’integrazione dei partecipanti all’interno del tessuto socio-economico locale.”

Il progetto, della durata complessiva di 340 ore di teoria e 120 ore di stage, si è articolato in tre percorsi distinti: “addetto alla sala”, “addetto al bar” e “addetto al servizio catering”. Queste figure professionali, sempre molto richieste, offrono ai partecipanti buone possibilità di inserimento lavorativo.

Competenze Tecnico-Professionali e Trasversali

Le lezioni hanno incluso non solo le materie pratiche specifiche di ciascun settore, ma anche ore dedicate all’apprendimento della lingua italiana e tedesca, oltre a principi di educazione civica. Queste competenze trasversali sono fondamentali per un efficace processo di integrazione nel contesto altoatesino. Particolare rilevanza è stata data agli stage presso aziende locali, che hanno permesso ai partecipanti di consolidare le competenze acquisite in aula.

Conclusioni

Questo progetto rappresenta un modello di sviluppo professionale, territoriale e, soprattutto, umano. Un esempio di come la formazione possa essere un potente strumento di integrazione sociale e crescita, capace di creare nuove opportunità e speranze per il futuro.