L’innovativo percorso didattico consente ai talenti sportivi di seguire on line, in modo strutturato, snello e flessibile il percorso formativo prescelto (tra un’ampia offerta di indirizzi) per conciliare al meglio e ottimizzare i tempi dell’attività agonistica con quelli della scuola. Questo grazie all’educazione genitoriale, alla tecnologia evoluta e ad un importante valore aggiunto costituito dal life coach, preziosa figura di supporto. Obiettivo: il raggiungimento del successo in entrambi i settori in modo funzionale e senza stress

Conciliare lo sport di alto livello e la scuola si può grazie a SportWebSchool. Si tratta di un innovativo percorso didattico pianificato e personalizzato, nato da una serie di importanti esperienze per consentire allo studente-atleta di ottimizzare al massimo i tempi e gestire in questo modo al meglio lo studio con gli allenamenti sui campi e sulle piste, proprio come accade in molte altre realtà europee e non solo.

SportWebSchool by ForTeam è una piattaforma, non solo digitale, che offre i percorsi didattici più adatti alle esigenze di ciascun studente-atleta, accessibili h24 e sette giorni su sette che si adatta perfettamente alle esigenze di chi si trova nella condizione di doversi allenare in determinate ore e in determinati luoghi. Un’offerta che cancella i tempi di spostamento scuola-luogo di allenamento, spesso difficilmente compatibili. Un progetto didattico “aperto”, fruibile in ogni momento e da ogni luogo per consentire allo studente-atleta di alto livello di conciliare al meglio gli impegni con il valore aggiunto rappresentato da un life coach, un professionista i-tutor in grado di facilitare l’organizzazione, pianificare la didattica in base agli impegni del ragazzo grazie alle relazioni con i tecnici di riferimento e la famiglia.

Il progetto parte da Bolzano e nasce dall’esperienza di ForTeam, realtà consolidata e collaudata nel campo della formazione e della consulenza alle aziende. A sostenere la bontà del progetto è Josefa Idem, ex canoista di straordinaria longevità agonistica, pluricampionessa olimpica e mondiale nel K1 con 38 medaglie tra Giochi olimpici (8 partecipazioni di fila), rassegne iridate e continentali, mamma di due ragazzi, ministro per le pari opportunità, lo sport e le politiche giovanili nel governo Letta, psicologa e formatrice.

SportWebSchool è in grado di fornire un’ampia serie di indirizzi scolastici, grazie alla collaborazione con la scuola digitale iScuola®, che poggia sull’istruzione parentale. L’obiettivo è fornire tutti gli strumenti per permettere allo studente-agonista di seguire un percorso di studi personalizzato in base alle sue specifiche esigenze con contenuti didattici accessibili sempre, per studiare in ogni momento con video-lezioni visibili da ogni dove, anche dal luogo di allenamento, di ritiro, di stage tecnico, senza problemi di spostamenti o faticosi recuperi per diventare un player di successo anche fuori dalle gare, per acquisire conoscenze e sviluppare una serie di competenze utili al futuro tuo ingresso nel mondo del lavoro, magari in ambito sportivo.

Riccardo Cicolini, socio fondatore di ForTeam, esperto in formazione e conoscitore delle specifiche esigenze dei giovani talenti sportivi e dell’assillante problematica di gestire al meglio attività agonistica di alto livello e scuola, sottolinea la bontà dell’offerta:

SportWebSchool facilita gli atleti a seguire un percorso scolastico e formativo partendo dalla loro condizione di sportivi agonisti e quindi offrendogli la possibilità di non sacrificare le proprie ambizioni sportive, perché un ragazzo non dovrebbe mai dover scegliere tra la scuola e lo sport. Proponiamo un percorso scolastico-formativo che si pone come obiettivo prioritario quello di costruire il futuro degli atleti di talento attraverso un percorso didattico strutturato, a misura di studente-agonista.

I programmi scolastici di doppia carriera non sono programmi ridotti o facilitati ma programmi con gli stessi contenuti e obiettivi formativi ma con un aiuto organizzativo in termini di programmazione delle lezioni e verifiche. Ottimizzazione dei tempi e razionale gestione degli stessi e diverso approccio allo studio, per consentire all’atleta-studente di essere il più sereno possibile. Una proposta che prevede l’interazione tra la scuola e la società sportiva come fattore di crescita culturale, ma anche di risposta concreta ed efficace alle necessità di conciliare allenamenti, sfruttando anche le ore migliori per utilizzare gli impianti e gare-partite con i tempi dello studio, anche al fine di evitare l’abbandono scolastico”.

SportWebSchool propone un percorso di studi, dove in accordo con la famiglia e attraverso l’istituto dell’educazione parentale, il ragazzo-atleta è in grado di porre al centro le sue esigenze in modo tale da concentrarsi, insieme ai tecnici di riferimento sulla carriera sportiva e al tempo stesso poter studiare secondo i propri ritmi e tempi. Ovunque potrà accedere alle personali lezioni seguendole on line, in qualsiasi momento, anche durante le trasferte, con serenità e senza pressioni accompagnato, in presenza o a distanza, dall’esclusiva e innovativa figura del life coach.

Ulteriori informazioni sul sito internet sportweb.school