SALURNO’ APPRENDIMENTO COLLETTIVO PER IL CAMBIAMENTO STRATEGICO

Si è tenuto nella giornata del 17 maggio 2022, l’evento finale dei progetti formativi intitolati ‘Salurno’ Apprendimento collettivo per il cambiamento strategico. Proposto dall’ente formativo SE GROUP in collaborazione con ForTeam e finanziato dal Fondo Sociale Europeo della Provincia di Bolzano.

Sedici imprese con sede nel Comune di Salorno hanno aderito all’iniziativa. Che ha visto gli imprenditori e i loro dipendenti suddivisi in percorsi personalizzati a seconda delle diverse necessità formative. L’intero progetto è in effetti suddiviso nelle seguenti aree di intervento:

  • La prima ha previsto delle sessioni di formazione. Gli imprenditori sono stati guidati dagli esperti di marketing turistico con Alois Kronbichler e David Raccanello di Kohl & Partner Südtirol.

  • Nella seconda area è stato curato l’aspetto relativo alla salute e sicurezza sul lavoro.

  • La terza area è stata dedicata a soddisfare i fabbisogni specifici delle singole imprese. Con interventi formativi mirati e peculiari per ogni attività, migliorando le competenze e le performance delle aziende.

Quali risultati sono stati ottenuti

Il coordinatore del progetto, Stefano Scolari, racconta i risultati ottenuti: «Come primo risultato c’è stato l’approccio degli imprenditori verso la formazione. Per esempio con i buoni tassi di partecipazione con una media di 120 giornate a persona di formazione erogata. Il secondo risultato invece è stata la trasformazione dei partecipanti. Da osservatori delle iniziative del Comune sono diventati i protagonisti nella definizione dei capisaldi del Piano di Sviluppo Turistico. Che ha permesso infatti nuove iniziative tra le imprese. La maggiore difficoltà è stata invece la pandemia di Covid-19 che soprattutto all’inizio del progetto ha reso molto difficoltoso portare a termine la formazione. In questo senso un ruolo cruciale lo ha svolgo la Tutor del progetto, Luana Panizza (ForTeam), che ha seguito in modo costante le aziende e le loro necessità di formazione.»

Questo progetto rappresenta un’innovazione nell’ambito della formazione e alle imprese. Perchè trasforma in soggetti attivi dello sviluppo di un intero territorio con l’empowerment territoriale. Un valore infatti che è stato riconosciuto da AIF Associazione Italiana Formatori, la principale associazione dei professionisti della formazione a livello Nazionale, che ha assegnato al progetto il 1° posto al Premio Eccellenza della Formazione nel settore cultura e turismo.